Seneghe e dintorni

Un'oasi di pace e tranquillità in Sardegna

Seneghe, 305 metri sul mare, è situata sulle propaggini sudorientali del Montiferru, il più esteso massiccio di origine vulcanica della Sardegna, poco distante dal Mar di Sardegna. Seneghe è raggiungibile comodamente poiché sorge a soli 8 km dalla superstrada. Sopra il paese svetta il massiccio del Montiferruche, con i suoi maestosi boschi di querce e le sue gole profonde, si estende verso ovest in direzione del mare. Un luogo immerso nella quiete e nel silenzio, perfetto per il trekking, le gite a cavallo e con la mountain bike. Quando invece le condizioni meteo non sono ottimali, ci si può sempre dedicare allo shopping a Oristano o visitare le botteghe di Santu Lussurgiu in cui si producono i famosi coltelli artigianali o quelle di Samugheo, famoso per l’artigianato tessile.

Il paese pittoresco, le spiagge e le attrazioni turistiche

A una distanza che varia dai 19 ai 34 km (20-35 minuti in auto) si estendono le spiagge incontaminate della penisola del Sinis. La cornice ideale per rilassarsi e godersi il sole tra la sabbia chiara e il mare turchese. Persino sott’acqua vi è tutto un mondo da ammirare…

Le spiagge più famose con le relative distanze e i tempi di percorrenza dai nostri appartamenti per le vacanze a Seneghe:

S'ARCHITTU19 km23 min
SANTA CATERINA DI PITTINURRI22 km27 min
PUTZU IDU, S'ANEA SCOADA,
SA MESA LONGA, SU PALLOSU,
SA ROCCA TUNDA, SU CRASTU BIANCU
26 km31 min
MARI ERMI35 km42 min
IS ARUTAS34 km38 min
MAIMONI33 km36 min
SAN GIOVANNI SINIS34 km36 min

 

Il paese di Seneghe conta poco meno di 2.000 abitanti, l’economia locale è di tipo agro-pastorale con allevamenti di ovini e bovini ed una antichissima coltura arborea tipicamente mediterranea: l’olivo. L’olivo è presente da sempre in Sardegna, dove non sono rari ulivi millenari distribuiti in tutta l’isola.

Il centro storico di Seneghe conserva numerose antiche abitazioni costruite in basalto con pietre a vista, dalle grosse mura e piccole finestre, talvolta con splendidi architravi in tufo, decorati in stile gotico catalano, retaggio della dominazione spagnola durata oltre tre secoli.

Nel suo territorio sono censiti oltre  90 nuraghi, sono presenti  siti neolitici e megalitici, insediamenti punici, romani e medievali. Dal monte “Sos Paris”, che s’innalza sino a ottocento metri sul mare, nelle giornate chiare la vista spazia da Capo Caccia a nord a  Capo Pecora a sud; verso l’interno lo sguardo abbraccia la pianura del Campidano di Oristano ed i vari rilievi montuosi che le fanno da cornice: Gennargentu, Monte Grighine, Monte Arci e Monte Linas. Il bosco comunale, con i suoi numerosi sentieri sotto una fitta volta di querce,è ideale per gli amanti della natura, del  trekking e della mountain bike.

Seneghe è uno dei Comuni fondatori del circuito delle Città dell’Olio” che riunisce i più rinomati centri italiani di produzione di olio extravergine d’oliva di qualità. A Seneghe si tiene ogni anno il “Concorso Montiferru dell’olio extravergine d’oliva”, importante rassegna nazionale che vede la partecipazione di numerosi produttori italiani e stranieri

L'ultima domenica di novembre si tiene la manifestazione “Prentzas Apertas”. Gli antichi frantoi presenti all'interno del paese vengono aperti ai visitatori, e in ognuno di essi i produttori espongono i loro prodotti e le associazioni culturali locali creano intrattenimento con musica, canti, proiezioni e mostre.
Informazioni aggiornate sulle manifestazioni legate all’olio di oliva sono reperibili sul sito www.sardegnaturismo.it.


Alcune delle attrazioni turistiche nelle vicinanze:

  • Nuraghi a Seneghe
  • La chiesa romanica di Bonarcado
  • Santa Cristina
  • Nuraghe Losa
  • Le rovine di Tharros a San Giovanni Sinis
  • I Giganti di Mont'e Prama sulla penisola del Sinis